Progetto IGA
Temi del progetto IGA
Il progetto IGA – quando la birra incontra l’uva si inserisce nel solco della promozione della birra artigianale italiana attraverso le sue eccellenze, la qualità del lavoro dei nostri birrai e le produzioni tanto creative quanto capaci di raccontare il nostro variegato territorio. Un tentativo di contribuire a creare maggiore consapevolezza, maggiore cultura brassicola nei confronti del consumatore italiano (magari ancora legato ai vecchi stereotipi vino-birra) favorendo quindi un consumo di qualità (al locale come al ristorante) mentre verso il pubblico straniero attraverso la scoperta di un nuovo made in Italy che favorisca nuove occasioni di business e di promozione dei territori di produzione, anche in chiave turistica.
Ecco perché le IGA, perché riescono a tenere insieme nel bicchiere la produzione brassicola di qualità con la grande varietà ampelografica del nostro paese.
…. si parte da una nicchia per promuovere un settore intero.
Finalità e obiettivi
Il premio ha anche come obiettivo quello di costruire audience ed interesse sulla birra artigianale verso il grande pubblico, ma anche di valorizzare tutta la parte produttiva, dal campo alla sala cottura ed alla cantina. Il tema agricolo nel settore brassicolo è particolarmente sentito ed è interesse del progetto dare evidenza e creare occasioni di confronto/incontro rispetto ai temi delle coltivazioni delle materie prime, tra cui orzo, cereali, luppolo, della loro trasformazione nonché della sostenibilità e della riduzione degli sprechi in produzione.
Così allo stesso modo si guarda alla vigna, ai vitigni ed ai temi inerenti il mondo vino. Le ricadute di questa visibilità sono evidenti anche nel settore del turismo enogastronomico e della ristorazione.
Potenzialità delle IGA nel settore della ristorazione
Protagoniste sia in cucina che in tavola attraverso la realizzazione di ricette e di piatti che si richiamano alla tradizione o propongono innovazione; protagoniste anche attraverso l’abbinamento a piatti che guardano al futuro, all’incontro con l’evoluzione di gusti e sapori.
Le IGA possono essere protagoniste in questo ambito sia nell’alta ristorazione gourmet che nella sua variante più «pop» quali ristoranti tipici, trattorie, ecc.