15° Edizione
Dal 19 al 22 giugno 2025, l’ex Caserma Mario Musso di Saluzzo, oggi conosciuta come “Il Quartiere”, ha ospitato la quindicesima edizione di C’è Fermento, il salone delle birre artigianali di qualità. Organizzato dalla Fondazione Amleto Bertoni in collaborazione con la Città di Saluzzo e la Condotta Slow Food del Marchesato, l’evento ha confermato ancora una volta il suo ruolo di riferimento per appassionati, produttori e curiosi del mondo brassicolo, rafforzando il legame con il territorio e con il pubblico.
Venti Birrifici da Tutta Italia: Tra Novità e Grandi Conferme
L’edizione 2025 ha visto la partecipazione di venti birrifici artigianali provenienti da tutta Italia, selezionati dalla Guida alle Birre d’Italia di Slow Food e dal comitato scientifico composto da Luca Giaccone e Francesco Nota. Tra le novità si sono fatti notare Classe 85 dalla Lombardia, Mudita Brewery dalla Toscana ed East Side dal Lazio. Accanto a loro, tante conferme come Birrificio della Granda, Troll, Kauss, Sagrin, Filodilana, Canediguerra, Grado Plato, Parsifal e molti altri, in una proposta capace di rappresentare la varietà e l’eccellenza del panorama brassicolo nazionale.
Cibo di Strada, Eccellenze da Gustare
Accanto alle birre, undici cucine di strada e food truck hanno offerto una ricca selezione gastronomica proveniente da tutta Italia e non solo. L’edizione 2025 ha ospitato per la prima volta la cucina messicana di Revolucion, affiancata dalle carni abruzzesi di Bracevia, i sapori laziali di Nannì e Eredi Nigro, e le proposte lombarde di Basulon. Dalle Terre del Monviso sono arrivate tre nuove realtà: Barba Q, Cartoccio e VàLanga. Confermate anche L’Isola delle Crepes e Stragood. Una novità sul fronte dolce è arrivata con il gelato artigianale di Agriberroni da Racconigi.
Degustazioni guidate, laboratori e tour sensoriali
L’edizione 2025 ha proposto un fitto programma di eventi collaterali curati da ABC – Associazione Birraria Cuneese.
Venerdì 20 giugno si è tenuto il laboratorio “Birra & Antipasti della tradizione”, con degustazioni guidate di quattro birre in abbinamento a piatti tipici piemontesi.
Sabato e domenica, alle 18.15, due tour degustazione hanno condotto i partecipanti tra gli stand dei birrifici: sabato con un focus internazionale, domenica dedicato alle produzioni locali.
Un’esperienza sensoriale e culturale per conoscere più da vicino i protagonisti e le loro storie.
Terres CF 25: la birra del festival che racconta un territorio
Anche nel 2025 è tornata la birra simbolica del salone: la Terres CF 25, prodotta dal birrificio agricolo Kauss.
Si tratta di una bionda a bassa fermentazione, fresca e leggera, con una gradazione alcolica di 4,1% vol.
Realizzata con orzo e luppolo coltivati ai piedi del Monviso, la birra è un omaggio al territorio e alla filiera agricola locale.
Profumata grazie al dry hopping e bilanciata nel gusto, la Terres CF 25 è stata proposta in esclusiva durante i giorni della manifestazione, consolidando la tradizione della birra “di casa” di C’è Fermento.
Un compleanno speciale: 15 edizioni di birra, passione e memoria
Quindici edizioni, centinaia di birrifici ospitati, migliaia di bicchieri alzati. Il 2025 ha segnato un traguardo importante per C’è Fermento, che ha festeggiato il suo quindicesimo compleanno con un’edizione carica di emozioni, novità e ritorni. Per l’occasione, la domenica sera si è trasformata in una vera Serata Revival, un momento simbolico e collettivo in cui il pubblico è stato invitato a portare con sé i bicchieri delle edizioni passate: oggetti di vetro che raccontano storie, viaggi e brindisi condivisi. Un gesto semplice ma carico di significato, per celebrare insieme la memoria di un festival che è diventato parte della cultura saluzzese. Tra musica, sorrisi e birre da tutto il Paese, C’è Fermento 2025 ha dimostrato ancora una volta la forza del suo spirito: coniugare convivialità e qualità, radici e innovazione, in una festa collettiva dal sapore autentico.
Dal 2010, il salone italiano
della birra artigianale.
Un evento ideato e organizzato da
Fondazione Amleto Bertoni
Il Quartiere – Piazza Montebello 1
12037 Saluzzo (CN)
Copyright © 2025 C’è Fermento | Cookie Policy | Privacy Policy | Powered by LRC Servizi