C'è Fermento 2015

Dal 19 al 21 Giugno 2015

6° Edizione

Dal 19 al 21 giugno 2015, i cortili della Fondazione Amleto Bertoni a Saluzzo hanno ospitato la sesta edizione di C’è Fermento, confermandosi come uno degli appuntamenti più attesi per gli amanti della birra artigianale in Italia.
L’evento ha proposto un percorso di degustazione con oltre 120 birre alla spina, prodotte da 24 birrifici selezionati da un team di esperti.
La selezione ha incluso birrifici provenienti da Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana e un ospite internazionale dalla Francia, offrendo una panoramica rappresentativa del panorama brassicolo italiano e internazionale.

Cucine di strada e Mercato della Terra

Accanto alle birre, una decina di cucine di strada hanno proposto specialità regionali, selezionate con l’aiuto della Condotta Slow Food del Marchesato per valorizzare i prodotti e i produttori locali. Durante il festival, il Mercato della Terra di Saluzzo ha offerto momenti di degustazione e incontro con i produttori.

Musica e cultura: Bluesfest e Festa della Musica

La rassegna ha ospitato concerti serali che hanno animato le serate del weekend, grazie alla collaborazione con il Bluesfest 2015 e la Festa della Musica. Questa collaborazione ha arricchito l’offerta culturale dell’evento, creando un connubio tra birra artigianale e musica.

Slow Food e la Guida alle Birre d’Italia 2015

Durante l’evento, è stata presentata la Guida alle Birre d’Italia 2015 di Slow Food Editore, coordinata da esperti del settore.
Nel pomeriggio, si è svolta una delle più grandi degustazioni mai avvenute in Italia, con oltre 200 birre disponibili. I partecipanti hanno ricevuto la guida, un bicchiere da degustazione e l’accesso al banco d’assaggio.

Un bicchiere, una scelta di qualità: il Teku

A conferma dell’impronta culturale e sensoriale dell’evento, anche nel 2015 C’è Fermento ha scelto come bicchiere ufficiale il Teku, simbolo di eccellenza nel mondo della birra artigianale. Progettato per esaltare profumi e sapori, il Teku ha accompagnato i visitatori in un percorso di degustazione più consapevole, valorizzando ogni singola birra alla spina. 

Innovazioni e servizi

L’edizione 2015 ha introdotto alcune novità, come l’utilizzo di nuove modalità di pagamento per le degustazioni. Per il cibo, ogni stand di street food gestiva autonomamente i propri prezzi e casse.