C'è Fermento 2013

Dal 14 al 16 Giugno 2013

4° Edizione

Dal 14 al 16 giugno 2013, Saluzzo ospita la quarta edizione di C’è Fermento, il salone dedicato alle eccellenze della birra artigianale italiana. Un appuntamento ormai consolidato, nato nel 2010 grazie alla Fondazione Amleto Bertoni con il supporto di Slow Food, che ogni anno richiama migliaia di appassionati.

La Birra Artigianale Protagonista

Per tre giorni, le Antiche Scuderie della Fondazione Bertoni si trasformano in un vero e proprio paradiso per gli amanti della birra artigianale: 20 birrifici artigianali da tutta Italia, dal Piemonte alla Puglia, dal Veneto alla Toscana, presentano le loro migliori produzioni. 
Nuovi birrifici partecipanti: Birra Olmo, Birra San Michele, Birrificio Birranova, Birrificio Kauss, Birrificio Menaresta.Grandi nomi della scena artigianale italiana: Baladin, Birra del Borgo, Croce di Malto, Maltus Faber, Birrificio della Granda, solo per citarne alcuni.

Degustazioni e Cultura Birraria

L’evento ha offerto un ampio programma di approfondimento con degustazioni guidate curate da esperti come Luca Giaccone, che hanno accompagnato i visitatori alla scoperta delle birre artigianali. Sono stati organizzati anche laboratori tematici, corsi di homebrewing e visite al birrificio “Pausa Caffè” all’interno dell’Istituto Penitenziario Rodolfo Morandi, dove la birra diventa anche strumento di formazione. Le degustazioni, servite in porzioni da 15 cl, hanno permesso al pubblico di esplorare più etichette con attenzione e consapevolezza.

Birra & Blues

A completare l’esperienza, ogni sera il C’è Fermento BluesFest accompagna le degustazioni con concerti live di artisti italiani e internazionali, per un connubio perfetto tra buona musica e ottima birra.

Offerta gastronomica

Accanto alle birre, una selezione di specialità gastronomiche pensate per valorizzare gli abbinamenti birra-cibo: hamburger, formaggi artigianali, pizze, bombette pugliesi, pasta fresca, gelati e menù speciali a base di birra nei ristoranti convenzionati della zona.