Sabato 18 Giugno – ore 14.30 Luppolo, mele e malto

Sabato 18 giugno ti portiamo lungo la strada della birra, nelle coltivazioni da record: partiremo dal luppoleto più grande del Piemonte, dove un ragazzo e suo zio hanno fatto nascere il luppolo italiano, in un incontro tra agricoltura innovativa e ricerca universitaria, e proseguiremo con la più estesa coltivazione frutticola cuneese.
Qui nasce e viene preparata la frutta che arriva in tutta Italia e in diversi Paesi del mondo, e qui sono le radici di un mastro birraio fiero delle sue origini e amante delle sperimentazioni e delle contaminazioni di sapori e profumi (ma anche dell’arte moderna, come ben si comprende dalle lattine del Birrificio La Granda).
Assieme a lui torniamo a Saluzzo dove a C’è Fermento, il salone delle birre artigianali, degusteremo le birre del momento, in particolare quelle realizzate utilizzando la frutta locale. Prima però, parlando di radici e profumi, scopriremo anche quelle di un giardino di essenze, racchiuso dalle mura del castello medievale fulcro della storia del borgo di Lagnasco, in provincia di Cuneo.

6
Partecipanti Minimo
53
A persona
6
Partecipanti Minimo
65
A persona

Domenica 19 giugno – Ore 10:00 Sapori e profumi della birra

Domenica 19 giugno partendo da C’è Fermento ti accompagnamo alla scoperta di una delle più belle valli del Piemonte, dove giovani intraprendenti stanno mettendo in pratica i propri ideali, creando birre artigianali, coltivando orti e campi di orzo, creando nuovi metodi di ristorazione reinterpretando le tradizioni, e facendo rivivere vecchie strutture.
Partiremo anche stavolta al confine tra le Valli Varaita e Maira, nel luppoleto più grande del Piemonte, dove un ragazzo e suo zio hanno fatto nascere il luppolo italiano, in un incontro tra agricoltura innovativa e ricerca universitaria. Qui parte la filiera che ci porterà alla degustazione finale. Raggiungiamo il piccolo borgo di Melle per gustare il nostro pranzo con ingredienti tradizionali, accompagnati da una accurata selezione di birre e dai racconti dei birrai Antagonisti, che negli ultimi anni hanno rivitalizzato il paese con la loro intraprendenza e energia.
Concludiamo poi con la passeggiata per trovare il bellissimo panorama dalla Panchina gigante di Melle.
Torniamo a Saluzzo per visitare liberamente la città (con i consigli della nostra guida), ritrovando i protagonisti del tour Birre di Confine all’apertura di C’è Fermento, alle 18.

Domenica 19 Giugno – ore 15.00 Intorno al lavoro del birraio

Domenica 19 giugno, partendo da C’è Fermento vi portiamo lungo la strada della birra, dal luppoleto più grande d’Italia alla degustazione con il mastro birraio “agricolo”, scoprendo tutti i tesori nascosti lungo il percorso.
Partiamo dagli immensi filari dove un ragazzo e suo zio hanno fatto nascere il luppolo italiano, in un incontro tra agricoltura innovativa e ricerca universitaria, in un luppoleto tra i più grandi d’Italia.
Ci spostiamo verso il birrificio, ma lungo la strada ci fermeremo presso una cappella agreste dai magnifici affreschi, aperta per l’occasione solo per noi.
Lì vicino l’incontro finale con i birrai agricoli, tra i campi di orzo della loro azienda agricola e i tini di bollitura del birrificio, per scoprire con loro come nasce la birra immersi nel profumo del malto.
Ritorniamo a C’è Fermento per la degustazione guidata assieme ai mastri birrai, e per ritrovare tutti i protagonisti dei tour Birre di Confine.

6
Partecipanti Minimo
53
A persona